L'associazione

L’associazione, nata nel 1990, promuove e diffonde il metodo dell’agricoltura biologica e biodinamica. Costituita principalmente da agricoltori e, con il nuovo statuto del 2012, anche da altri operatori controllati (trasformatori e distributori), conta attualmente oltre 400 associati.

Per svolgere tutte le attività si avvale di un’impiegata tecnica, di tecnici e collaboratori esterni di varie formazioni professionali (agronomica, didattica, scientifica, medica, comunicativa, informatica).

È socia di Federbio (Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica), Rete Semi Rurali e Cospe ong.

Biologico perché

Scegliere il bio non è una moda, ma la consapevolezza di poter cambiare in meglio la nostra alimentazione, la vita degli animali allevati e difendere il territorio dall’inquinamento causato dai pesticidi.

Filosofia

Coltivazione biologica e Conoscenza delle potenzialità di un’agricoltura sana per tutti tendono la mano al futuro delle prossime generazioni.

A.Ve.Pro.Bi. nel mondo

Collaboriamo in progetti internazionali per favorire la conversione delle coltivazioni, da convenzionali a biologiche certificate.

Sviluppo e Ricerca

Vogliamo sviluppare e diffondere progetti tecnici per la salvaguardia della biodiversità e la protezione del suolo dall’erosione a dalla perdita di fertilità.

Cosa facciamo

Crediamo che la diffusione del bio nasca prima di tutto dal toccare con mano, ossia dalla “conoscenza”. Per questo organizziamo corsi di informazione e di formazione tecnica, progetti didattici, internazionali e di promozione.

Scoprili tutti nella sezione progetti