Presidente

Enrico Casarotti

Enologo, esperto in viticoltura biologica e biodinamica, agricoltore, docente.


Vicepresidente

Mauro Zanini

Per A.Ve.Pro.Bi. seguo la zona di Belluno, vivendo a San Gregorio nelle Alpi. Mi occupo di agricoltura biologica dal 2008. Ho frequentato anche corsi di agricoltura biodinamica presso l’ass. La Biolca di Padova. Laureato in scienze forestali ed ambientali, dopo un inizio lavorativo in agricoltura convenzionale, ho trovato in quella biologica il frutto della mia naturale propensione. Oltre a coltivare direttamente con l’ azienda familiare, ho cominciato a fornire piccole consulenze alle aziende locali ed a dare dei corsi di formazione in viticoltura e frutticoltura biologica. Lavoro nel sociale contro l’insediamento di coltivazioni intensive e per una agricoltura pulita e sostenibile.


Impiegato tecnico

Elena Rollo

Diplomata nel 1983, socia fondatrice nel 1988 dell’Associazione “La Siepe”, prima organizzazione veronese che ha iniziato ad occuparsi di agricoltura biologica; socia fondatrice nel 1989 della Cooperativa Agricola “La Primavera”; dal 1999 al 2009 Tecnico Ispettore per l’agricoltura biologica per conto di un Organismo di Controllo; docente per enti di formazione professionale sui temi dell’agricoltura biologica. Collaboratrice A.Ve.Pro.Bi dal 2002 e successivamente dipendente a tempo indeterminato dal 2008; si occupa di progettazione, sperimentazione, divulgazione, formazione e segreteria.


Consigliere

Matteo Bordignon


Consigliere

Tiziano Quaini

Perito agrario, socio fondatore nel 1988 dell’Associazione “La Siepe”, prima organizzazione veronese che ha iniziato ad occuparsi di agricoltura biologica. Tecnico frutticolo biologico per la Cooperativa Agricola”La Primavera” dal 1991 e dal 2015 per Agrintesa; nostro Coordinatore Regionale dal 1996 e Consigliere, ( no a novembre 2014), promuove progetti tecnico-sperimentali, si occupa dei rapporti istituzionali con gli enti pubblici. Docente, per vari enti di formazione professionale, sui temi dell’agricoltura biologica.


Consigliere

Kuehl Gerhard

Laureato in Scienze Agrarie a Padova nel 1990, abilitato alla professione di Agronomo nel 1991, abilitato all’insegnamento di “Scienze dell’alimentazione” nelle Scuole Superiori, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia e Politica Agroalimentare a Roma nel 1994, tra il 1993 e il 1998 docente di materie economico-gestionali in corsi di formazione professionale nella regione veneta, tra il 1992 e il 1997 ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’ economia agraria presso vari enti in Italia (Dipartimento TESAF dell’Univeristà di Padova, INEA, RAISA-CNR) e all’estero ( European Centre for Agricultural, Regional and Environmental Policy Research di Bonn (D) e Centre of Rural Economy dell’Università di Newcastle (UK) ), dal 1997 al 1998 è stato funzionario regionale presso la Coldiretti del Vaneto, nel 2014 ha fondato la Società Agricola Terra Viva da subito dedicata alla coltivazione organica-naturale in seguito per precisa convinta scelta certificata come Azienda Biologica


Consigliere

Enrico Faccio


Consigliere

Riccardo Cazzadore

Dopo gli studi in scienze forestali lavora come direttore dei lavori presso un’impresa edile, dove inizia a conoscere materiali e tecniche di costruzione moderne. Vive in Brasile per un anno, dove coordina progetti governativi per la costruzione di cisterne d’acqua per la raccolta di acqua piovana potabile. Dal 2014 apre, con la moglie Giulia, di una nuova azienda agricola biologica alle porte di Adria, caratterizzata dalla sostenibilità energetica.


Consigliere

Roberta Martin

Nata a Verona con diploma di maturità classica e laurea in Farmacia all’Università di Padova. Ho lavorato nell’attività lavorativa in Farmacia per alcuni anni, ma dal 2000 mi dedico totalmente all’agricoltura biologica di cereali, soprattutto riso vialone nano a Isola della Scala, in località Vò Pindemonte, in una zona vocata perché ricca di acqua e di risorgive. Frequento oltre al corso di Primo Insediamento per diventare IAP anche altri corsi, dedicati e specializzati al biologico e alla coltivazione dei cereali. Da 3 anni ho anche realizzato la piantagione di un vigneto “zero trattamenti” a Ca di David – località Marchesino – di Verona. Sono sposata con Massimo, e madre di Camilla e di Pietro.


Consigliere

Sente Giovanni Melotto

Dirige una delle prime aziende biologiche d’Italia, è stato negli anni ’80 nel consiglio direttivo del Coordinamento Veneto Terranuova, che scriveva le prime norme sull’agricoltura biologica prima del Reg. Cee del 91. È socio fondatore di Coop. La Primavera e di A.Ve.Pro.Bi., già Presidente del Consiglio di Amministrazione di entrambi.


Consigliere

Marcello Volanti

Medico veterinario, mi occupo di zootecnia biologica dalla fine degli anni ’90. Sono consulente presso aziende agricole zootecniche biologiche e biodinamiche, consulente di caseifici, mangimifici e distributori nell’ambito della zootecnia biologica.