Progetti tecnici - Campi varietali in provincia di Verona

Scelte varietali per la frutticoltura biologica

Slider | Lo statuto

Nel 2006 è iniziato il progetto denominato “Scelte varietali per la peschicoltura biologica” con l’obiettivo di ottenere varietà di pesche e nettarine idonee alla coltivazione con il metodo biologico.

Vista la richiesta, da parte delle aziende agricole biologiche, di avere programmi di ricerca in frutticoltura è fondamentale che l’attività prosegua nel tempo, coinvolgendo anche nuove aziende e nuove colture.

E’ per questo che, oltre al proseguimento del progetto pesco, è iniziata nel 2007 una sperimentazione simile sulle colture del melo e della fragola.

Le figure coinvolte sono l’Associazione Veneta dei Produttori Biologici, la Provincia di Verona con l’Istituto Sperimentale, la Camera di Commercio di Verona, da quest’anno anche Veneto Agricoltura entrerà a far parte del gruppo di ricerca e sperimentazione per le colture in oggetto. Contribuisce al finanziamento dei progetti anche la società Brio s.p.a

Sarà coinvolto il Servizio Fitosanitario Regionale con compiti di consulenza e di raccolta dei dati sperimentali. Grazie ad accordi presi con l’Istituto Sperimentale di Forlì, dal 2008 inizierà anche la loro collaborazione.

Obiettivo del progetto pesco
Individuare varietà di pesche e nettarine adatte alla coltivazione biologica (come da Reg. CEE 2092/91 e successive modificazioni ed integrazioni).

Obiettivo del progetto melo
Individuare varietà di melo adatte alla coltivazione biologica (come da Reg. CEE 2092/91 e successive modificazioni ed integrazioni).

Obiettivo del progetto fragola

Individuare varietà di fragole adatte alla coltivazione biologica (come da Reg. CEE 2092/91 e successive modificazioni ed integrazioni).

 

Clicca qui per scaricare gli articoli relativi al progetto


Dettagli

Tipologia Progetti tecnici
Finalità Creare la lista delle varierà adatte alla frutticoltura biologica
Dove Campi varietali in provincia di Verona
Periodo 2006 - 2014
Promotori A.Ve.Pro.Bi. - Veneto Agricoltura - Provincia di Verona - CCIAA di Verona

Per maggiori informazioni

Telefono
Email