Progetti internazionali - Dipartimento del Beni e del Pando, Bolivia

Progetto in Bolivia

Rfforzamento delle comunità indigene della Bolivia
Progetto in Bolivia

Progetto denominato “Ayllus: rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia”.

Finanziato dall’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo

Capofila: Regione Veneto – Unità Operativa Cooperazione Internazionale della Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR.

In partenariato con: COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti Onlus, AVEPROBI – Associazione Veneta dei Produttori Biologici e biodinamici, Fondazione Ca’ Foscari, Pace e Sviluppo società cooperativa sociale, CIPCA (Centro de Investigación y Promoción del Campesinado, Gobierno Autónomo Municipal de San Javier, GAMSJ, Gobierno Autónomo Municipal de Baures, GAMB, Gobierno Autónomo Municipal de Puerto Gonzalo Moreno GAMPGM, Gobierno Autónomo Municipal de Puerto Rico GAMPR.

Il progetto intende migliorare la produttività e la resilienza dei sistemi di colture amazzoniche quali il Cacao silvestre, il Tamarindo, la Noce amazzonica e l’Acai. Il progetto si concentra in particolare nell’implementazione di Sistemi Agro Forestali, dove diverse specie produttive vengono coltivate nello stesso terreno, contenendo così il disboscamento della foresta amazzonica.

Giugno/Luglio 2019 : Tiziano Quiani (Coordinatore Reg.le) e Gianni Stoppa (socio apicoltore biologico) si recheranno in Bolivia per incontrare le comunità locali, le associazioni boliviane partner del progetto e per partecipare al secondo Comitato di Pilotaggio. Il viaggio ha anche lo scopo di facilitare gli scambi di esperienze sull’agricoltura biologica e la costituzione di gruppi di lavoro tra agricoltori e la formazione di giovani apicoltori.

Di seguito potete aprire foto/documenti.


Dettagli

Tipologia Progetti internazionali
Finalità Sviluppo Sistemi Agroforestali, Valorizzazione produzioni silvestri nell’Amazzonia (Cacao, Acai, Tamarindo, Miele)
Dove Dipartimento del Beni e del Pando, Bolivia
Periodo 2018 - 2021
Promotori Per il Veneto: Regione Veneto, Fondazione Ca’ Foscari, Aveprobi, Cooperativa Pace e Sviluppo

Per maggiori informazioni

Telefono
Email info@aveprobi.org