Progetti internazionali - Albania -Italia

Progetto in Albania

Sviluppo e la valorizzazione dell'agricoltura familiare in Albania
Progetto in Albania

“Alleanza per lo sviluppo e la valorizzazione dell’agricoltura familiare nel Nord dell’Albania” aperto da settembre 2017 a febbraio 2020.
Capolifla  REGGIO TERZO MONDO in parternariato con: Cospe ong, Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici, Regione Emilia Romagna, Provincia Autonoma di Bolzano, Università degli Studio di Modena e Reggio Emilia, Cooperativa Sociale di comunità Valle dei Cavalieri, Forum Associazioni Albanesi dell’Emilia Romagna, Osservatorio Balcani e Caucaso, Albania News, Associazione intercomunale della Zadrina.

Il progetto è finanziato dall’AICS- Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo

Il progetto in Veneto ha lo scopo far conoscere le esperienze di agricoltura biologica di alcune aziende venete agli agricoltori albanesi.

ll ruolo di A.ve.pro.bi. è quello di ospitare alcuni agricoltori albanesi per far conoscere e visitare delle realtà biologiche in Veneto. Altro obiettivo è mettere in contatto la Scuola Professionale Agraria “Ndre Mjeda” della città di Bushat (Albania) con l’Istituto Agrario “Stefani-Bentegodi” di Buttapietra (di Verona) e il loro un progetto di recupero delle varietà antiche di cereali, mele e pere, per creare possibili collaborazioni tra i due istituti.

Dalla prima esperienza del 2018 gli agricoltori albanesi hanno dimostrato particolare interesse per la trazione animale e le grandi opportunità che può offrire alle piccole aziende agricole albanesi.

Il gruppo di 11 agricoltori ha ufficialmente intrapreso nel 2019 il processo di conversione al biologico con l’ente certificatore albanese Albinspekt. Inoltre ha creato una società di collaborazione agricola per la promozione dell’agricoltura biologica nella regione e la presentazione a diversi canali di vendita dei loro prodotti biologici.

All’interno del progetto triennale sono comprese altre attività legate al turismo, per l’Italia il referente è la Provincia Autonoma di Bolzano.

Prossimo evento: Salento – Albania: il riscatto della ruralità alla Notte Verde – Festival del turismo responsabile a Castiglione d’Otranto. Dal 29 al 31 agosto 2019 . E’ possibile scaricare i pdf con i programmi del festival.

Parteciperemo il 29 agosto al dibattito: “Conversione ecologica lungo la rotta adriatica: le buone pratiche del progetto Alleanza per lo sviluppo e la valorizzazione dell’agricoltura familiare nel nord Albania”

Qui sotto sono scaricabili: documenti/pubblicazioni/foto/programmi eventi


Dettagli

Tipologia Progetti internazionali
Finalità Sviluppo e la valorizzazione dell'agricoltura familiare in Albania
Dove Albania -Italia
Periodo 2017 - 2020
Promotori Per il Veneto: Aveprobi

Per maggiori informazioni

Telefono
Email info@aveprobi.org
Sito