Progetto CONSEMI

Consolidamento di filiere cerealicole innovative basate su semi adattati a sitemi agroecologici locali
Progetto CONSEMI

Capofila Aveprobi, altri componenti dell’ATI: Firab (Fondazione Italiana per la ricerca in agricolrura biologica e biodinamica) – Rete Semi Rurali – Soc. Cooperatica Agricola Mais Marano – Istituto Iatruzione Superiore “Stefani-Bentegodi” – Cipat (Centro istruzione professionale e assistenza tecnica della Regione Veneto) – Antico Molino Rosso srl – El Tamiso società cooperatica agricola.

Pregetto finanziato dalla Regione Veneto PSR 2014-2020 Mis. 16.1 e Mis. 16.2

Lo scopo del progetto è la costituzione di una Casa dei semi del Veneto per promuovere lo sviluppo di filiere di gestione della semente e dei prodotti trasformati che siano innovative, locali e sostenibili.

Obiettivi: a) aumentare la diversità coltivata nelle aziende agricole e la diffusione di varietà locali e popolazioni di cereali in differenti ambienti di coltivazione per ottenere stabilità di resa, diminuzione del costo di produzione e aumento del reddito aziendale; b) migliorare la qualità degli alimenti a base di cereali tramite prodotti derivati da sementi di qualità grazie a incremento di metaboliti secondari e sostanze nutraceutiche;  c) incrementare la fertilità del suolo con pratiche colturali ecosostenibili in biologico.

Primo incontro di coordinamento delle attività del progetto il 9 luglio a Isola Vicentina.

Evento su invito giovedì 10 ottobre 2019 presso Istituto Istruzione Superiore “Stefani -Bentegodi” a Buttapietra (Vr). Si dà il via al periodo delle semine in Veneto con un incontro di formazione sulle sementi. Protagonisti saranno gli agricoltori che, in areali individuati, contribuiranno alla riproduzione e diffusione di varietà locali e popolazioni evolutive (CCP) di frumento e mais. L’incontro si svolgerà con una parte teorica sulla pulizia e il trattamento della Carie ed una presentazione pratica sull’organizzazione delle parcelle sperimentali. Un primo passo concreto verso la costituzione della Casa dei Semi del Veneto.  Locandina scaricabile qui sotto

Martedì 12 novembre 2019 convegno “Biodiversità a partire dai semi”. L’evoluzione varietale dei cereali, esperienze del progetto Consemi e Casa del seme.  Si svolgerà presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Stefanu-Bentegodi” loc. Bovolino a Buttapietra (Vr) a partire dalle ore 9.00. Nel pomeriggio seguirà il laboratorio del pane a cui potranno partecipare professionisti e tecnici del settore (necessaria pre-iscrizione). Sono scaricabili le due locandine della giornata.

Corso gratuito per imprenditori agricoli titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli.

Il corso che proponiamo, rivolto alle aziende agricole che si occupano o sono intenzionate ad entrare nel mondo della biodiversità coltivata, è inserito nel progetto CONSEMI che si l’obiettivo di costituire la Casa delle Sementi Veneto, la promozione e sviluppo di filiere di gestione della semente e dei prodotti trasformati innovative, locali e sostenibili.

I temi riguarderanno:< l’agricoltura biologica, la gestione della fertilità del suolo e della biodiversità, la conservazione e trasformazione dei semi e aspetti normativi

CALENDARIO E DURATA:
32 ore a partire dal 6 febbraio, tutti i giovedì con cadenza quindicinale
Orario: 15.00 / 19.00

SEDE:
Casa delle Sementi Veneto, Via Scovizze 20 – Isola Vicentina (VI)

Per informazioni:
Cipat Veneto, tel. 041.929167
mail: info@cipatveneto.it
Per iscrizioni:
compilare la scheda di adesione sul retro del volantino allegato. SI RACCOMANDA DI INVIARE IL MODULO DI ADESIONE COMPILATO E FIRMATO ENTRO IL 6 FEBBRAIO.

Locandina scaricabile qui sotto

Convegno Casa delle sementi, connubio tra innovazione e tradizione. Martedì 18 febbraio 2020  ore  9,00 -17,00 presso il Convento Santa Maria Via del Convebto 17 a Isola Vicentina (Vi).

Locandina scaricabile qui sotto

Concorso

CONSEMI è alla ricerca del logo che rappresenterà la Casa delle sementi del Veneto sui canali di comunicazione e che andrà a contraddistinguere il materiale prodotto nelle sedi di interesse, come eventi e convegni (nazionali ed europei).

La Casa delle Sementi parte dal recupero dei semi antichi, ma lo fa con un taglio fresco, moderno e innovativo: come ti immagini CONSEMI?

Il bando è scaricabile qui sotto (termine presentazione 31 gennaio 2020)


Dettagli

Tipologia PSR Veneto, Progetti tecnici
Finalità La costituzione di una Casa dei semi del Veneto
Dove Veneto
Periodo 2019 - 2021
Promotori ATI: Aveprobi - Firab - Rete Semi Rurali - Soc. Coop. Agricola Mais Marano - Istituto Iatruzione Superiore "Stefani-Bentegodi" - Cipat Veneto - Antico Molino Rosso srl - El Tamiso soc. coop. agr.

Per maggiori informazioni

Telefono
Email info@aveprobi.org - didattica@aveprobi.org