Progetto CONSEMI

Consolidamento di filiere cerealicole innovative basate su semi adattati a sitemi agroecologici locali
Progetto CONSEMI

Capofila Aveprobi, altri componenti dell’ATI: Firab (Fondazione Italiana per la ricerca in agricolrura biologica e biodinamica) – Rete Semi Rurali – Soc. Cooperatica Agricola Mais Marano – Istituto Iatruzione Superiore “Stefani-Bentegodi” – Cipat (Centro istruzione professionale e assistenza tecnica della Regione Veneto) – Antico Molino Rosso srl – El Tamiso società cooperatica agricola.

Pregetto finanziato dalla Regione Veneto PSR 2014-2020 Mis. 16.1 e Mis. 16.2

Lo scopo del progetto è la costituzione di una Casa dei semi del Veneto per promuovere lo sviluppo di filiere di gestione della semente e dei prodotti trasformati che siano innovative, locali e sostenibili.

Obiettivi: a) aumentare la diversità coltivata nelle aziende agricole e la diffusione di varietà locali e popolazioni di cereali in differenti ambienti di coltivazione per ottenere stabilità di resa, diminuzione del costo di produzione e aumento del reddito aziendale; b) migliorare la qualità degli alimenti a base di cereali tramite prodotti derivati da sementi di qualità grazie a incremento di metaboliti secondari e sostanze nutraceutiche;  c) incrementare la fertilità del suolo con pratiche colturali ecosostenibili in biologico.

 


Dettagli

Tipologia PSR Veneto, Progetti tecnici
Finalità La costituzione di una Casa dei semi del Veneto
Dove Veneto
Periodo 2019 - 2021
Promotori ATI: Aveprobi - Firab - Rete Semi Rurali - Soc. Coop. Agricola Mais Marano - Istituto Iatruzione Superiore "Stefani-Bentegodi" - Cipat Veneto - Antico Molino Rosso srl - El Tamiso soc. coop. agr.

Per maggiori informazioni

Telefono
Email info@aveprobi.org