Filiera corta dei cereali antichi

Aveprobi avviò, a partire dal 2008, il progetto sperimentale per il recupero di varietà antiche di cereali mettendo a coltura due Frumenti teneri (Piave e Canove) e il Farro monococco o Piccolo farro. Nella filiera erano stati coinvolti alcuni agricoltori biologici del Veneto, un molino, due panifici e naturalmente i consumatori. Per far conoscere il progetto e presentare la coltura più rappresentativa, ossia il Farro monococco, erano stati organizzati tre convegni: 21 gennaio in Provincia di Verona – 18 Febbraio a Venezia – 17 marzo a Vicenza. Per info scaricare il pieghevole e/o scrivere in sede.
[download_link link=”https://www.aveprobi.org/wp-content/uploads/2012/03/depliant_filiera-cereali-bio_1_2012-2.pdf”]pieghevole cereali antichi[/download_link]. Per prossimo convegno Vicenza scaricare programma [download_link link=”https://www.aveprobi.org/wp-content/uploads/2012/03/cerealiantichi_17marzo121-definitiva.pdf”]convegno Vicenza[/download_link].

Da questa esperienza di recupero varietale si è poi costituita l’Associazione della Filiera Corta dei Cereali Antichi depliant_filiera cereali bio_1_2012_maggio