di Giulia Casellato, a Adria (RO)

Gli Orticelli di Giulia

Produciamo frutta e verdura che vendiamo direttamente. La sostenibilità ambientale è una caratteristica che trasmettiamo alle scuole che ci visitano.

Ho aperto con mio marito un’azienda agricola bio con di fronte due sfide: cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale. Per affrontare la prima abbiamo deciso di diversificare il più possibile piantando un frutteto di cultivar antiche e avvicendando oltre 50 varietà di ortaggi durante l’anno. Per essere veramente sostenibili abbiamo deciso di autocostruire il nostro punto vendita con la nostra paglia, la terra cruda che era sotto i nostri piedi e legno realizzando un edificio a impatto 0, con un elevato comfort tanto da non aver bisogno di impianti di riscaldamento e raffrescamento. Inoltre siamo staccati dalla rete elettrica e autoproduciamo tutta l’energia di cui abbiamo bisogno attraverso impianti fotovoltaici che alimentano luci, irrigazione, frigoriferi e la produzione di acqua calda.
Vendiamo la nostra frutta e verdura esclusivamente nel punto vendita e consegniamo a domicilio grazie ad una cargo bike elettrica. Da marzo ad ottobre accogliamo le scuole proponendo percorsi sulla sostenibilità e sui materiali da costruzione naturali.

Informazioni

Ettari coltivati 3
Certificazioni aggiuntive
Produzione Frutta, Ortaggi
Trasformati Confetture/Marmellate, Passate/Sughi/Creme
Peculiarità Fattoria didattica, Spaccio aziendale

Contatti

Telefono 3405754882
Cellulare 3291170135
Email giulia.casellato@gmail.com
Sito gliorticellidigiulia.it/
Indirizzo Località Orticelli 28/C
45011 Adria (RO)
Caricamento mappa...